Londra: i lettori sono persone migliori

Lo studio è stato condotto dall’Università di Kingston, Londra

Testando le abilità relazionali ed empatiche di 123 volontari provenienti da Londra e dalle zone limitrofe, si è reso evidente un grande GAP tra i lettori e chi risulta amante di TV o di videogiochi.

I lettori, infatti, risultano essere persone più empatiche e gentili.

Passare il proprio tempo tra romanzi e racconti aiuta a vedere le cose da punti di vista differenti, permettendo di calarsi più facilmente nei panni gli altri, avvicinandoli in maniera molto più semplice.

Lo studio è stato condotto attraverso un questionario da compilare, che è servito ai ricercatori a comprendere l’attitudine dei volontari a considerare i sentimenti degli altri e a misurare la volontà di aiutarli.

Gli appassionati di tv sono risultati meno propensi ad accettare le opinioni degli altri.

Gli appassionati di videogiochi sono più inclini a cercare soluzioni di comodo.

I lettori hanno una maggiore probabilità di agire in maniera socialmente positiva.

Per poter determinare l’intelligenza emotiva è stato importante, però, andare a vedere il genere letterario preferito.

I fan del Fantasy sono più socievoli, i lettori di romanzi drammatici e sentimentali sono i più empatici, gli amanti del comedy hanno maggiore dimestichezza nei rapporti con gli altri e gli appassionati di libri sperimentali sono risultati più inclini a guardare le situazioni da prospettive diverse.

I ricercatori  hanno spiegato che: “immergersi nei diversi mondi creati dagli autori, guardare il mondo attraverso i loro occhi e attraverso quelli dei personaggi da loro creati, aiuta ad aprire la mente e a capire quale sentimenti possano spingere le azioni di persone caratterialmente diverse da noi. L’esposizione alla narrativa potenzia una serie di abilità empatiche, dedicarsi al fantasy e al comedy, in particolare, potrebbe essere una chiave per sviluppare questa attitudine“.

Un vantaggio in più da aggiungere alla lista di quelli provenienti dalla lettura.

Framo

Commenti

commenti

Francesco Amori

Scrittore, presente in “Racconti dall’Abruzzo e dal Molise” della Historica Edizioni (2018). Poeta edito nella raccolta di Poesia contemporanea “Sentire” della Pagine (2016).